Corso avanzato di Scialpinismo SA2 2025

La Scuola di Alpinismo, Scialpinismo e Arrampicata Libera BISMANTOVA organizza per l’anno 2025 il Corso di Scialpinismo avanzato (SA2).

sa2 MobilePresentazione del corso e iscrizioni:

  • giovedì 12 dicembre 2024 ore 21.00 in sede CAI Reggio Emilia

Le iscrizioni al corso SA2 2025 sono aperte e termineranno il giorno 15 gennaio 2025; il costo per l'iscrizione al corso è di 250 € (escluso l'eventuale costo del tesseramento CAI). L'iscrizione al corso comporta l'accettazione integrale del programma e del regolamento del corso, indicati nei paragrafi sottostanti.

Accetta il regolamento e iscriviti al corso

Hai bisogno di maggiori informazioni?

Descrizione corso

Il corso SA2 è un corso di livello avanzato rivolto a persone già in possesso di un minimo di esperienza scialpinistica. I partecipanti hanno frequentato un corso SA1 oppure posseggono una esperienza equivalente e desiderano approfondire la conoscenza dell’alta montagna attraverso l’attività scialpinistica. Il corso prevede l’insegnamento, attraverso lezioni sia teoriche che pratiche ed uscite sul terreno, delle nozioni fondamentali per poter svolgere con ragionevole sicurezza l’attività di scialpinismo in ambiente di alta montagna e su ghiacciaio. Si effettua la progressione su terreni misti, creste, ghiacciai e vengono svolte semplici manovre di autosoccorso su terreno alpinistico. Particolare attenzione viene dedicata alle tematiche relative alla montagna invernale e alla prevenzione del pericolo valanghe: cartografia e orientamento, neve e valanghe, lettura dei bollettini meteo e dei bollettini valanghe, preparazione e condotta di gita e autosoccorso con ARTVA. Oltre a scialpinisti possono partecipare al corso allievi che utilizzano per la salita e per la discesa la splitboard; in tali casi saranno organizzate all’interno del corso squadre omogenee per tipo di attrezzo. Si richiede un buon allenamento, in modo da poter partecipare agevolmente a gite da 1500 m di dislivello positivo.

Programma del corso SA2 2025

Mercoledì 26 febbraio Lezione teorica ARTVA avanzato
Mercoledì 05 marzo Lezione teorica - Autosoccorso
Mercoledì 12 marzo Lezione teorica - Nodi e progressione in conserva
Mercoledì 19 marzo Lezione teorica - Recupero in crepaccio
Sabato 05 aprile
Domenica 06 aprile
Uscita pratica - Rifugio Roma (Valle Aurina)
Mercoledì 09 aprile Lezione teorica - Soste su neve e ghiaccio
Sabato 12 aprile
Domenica 13 aprile
Uscita pratica - Rifugio Maria Luisa (Val Formazza)
Lunedì 14 aprile Lezione teorica - Trappole euristiche
Lunedì 21 aprile Lezione teorica - Morfologia glaciale
Mercoledì 30 aprile Lezione teorica - Allenamento
Sabato 10 maggio
Domenica 11 maggio
Uscita pratica - Rifugio Branca
Sabato 17 maggio
Domenica 18 maggio
Uscita pratica - Passo Gavia

La Direzione del corso si riserva di apportare al programma le modifiche che dovessero rendersi necessarie per una migliore riuscita dello stesso.

Regolamento

  • Potranno iscriversi i soci CAI; chi non è già socio, dovrà provvedere all’iscrizione in caso di accettazione della domanda
  • Per questioni di sicurezza, sarà possibile ammettere al corso un numero limitato di partecipanti; i criteri di partecipazione e ammissione saranno descritti durante le serate di presentazione
  • È obbligatorio presentare al momento dell'iscrizione un certificato medico per attività non agonistica
  • È obbligatoria la dotazione di “Kit ARTVA” personale; possibile noleggio “Kit ARTVA” presso il CAI (prenotazione al momento dell’iscrizione)
  • La quota di iscrizione comprende: - assicurazione infortuni (polizza standard CAI o primaria compagnia); - lezioni teoriche in sede CAI; - organizzazione in gruppi di massimo 2-3 partecipanti per ciascun istruttore; - utilizzo del materiale comune; - gadget del corso, dispense e materiale didattico
  • Al momento dell' iscrizione verrà richiesta una fototessera
  • Età minima: anni 18