Corso di alpinismo su roccia AR1 2023
La Scuola di Alpinismo, Sci-Alpinismo e Arrampicata Libera “Bismantova” organizza per l'anno 2023 un corso di Alpinismo su Roccia (AR1).
Presentazione del corso e iscrizioni:
- Lunedì 3 aprile 2023 alle ore 21.00 presso la Sezione CAI di Reggio Emilia
Purtroppo le iscrizioni al corso AR1 2023 sono chiuse; se vuoi avere informazioni sui prossimi corsi AR1, scrivici e ti risponderemo il prima possibile.
Hai bisogno di maggiori informazioni?
Descrizione corso
Questo corso è rivolto a chi desidera conoscere da vicino l’entusiasmante mondo dell’arrampicata su roccia in ambiente, su itinerari di difficoltà classiche. Un’attività affascinante, che richiede tuttavia un bagaglio di nozioni fondamentali per poterla praticare con la giusta consapevolezza e sicurezza.
È richiesta esperienza di arrampicata su monotiri con difficoltà minima di 5b da secondo di cordata.
Il Corso si articolerà in giornate di uscite pratiche in ambiente e in lezioni teoriche serali.
Obiettivo del Corso è quello di far apprendere il bagaglio tecnico indispensabile per praticare in modo autonomo l’arrampicata su roccia in ambiente, su itinerari di tipo classico, quindi senza protezioni a fix o spit e con difficoltà legate alla predisposizione delle assicurazioni, alla ricerca dell’itinerario ed in generale, a possibili pericoli oggettivi.
Verranno approfondite, dal punto di vista teorico e pratico, le tecniche specifiche di base per la progressione individuale e di cordata su roccia, la predisposizione dei punti d’assicurazione e le manovre essenziali di autosoccorso.
Oltre agli argomenti specificamente tecnici, saranno approfonditi in modo particolare le nozioni di sicurezza e prevenzione, per potersi muovere con la giusta consapevolezza dei pericoli che sono insiti nell’ambiente di montagna.
Le lezioni serali si svolgeranno nella stessa sede CAI ed una nella palestra di arrampicata Just Climb in via Caduti delle Reggiane n°24/A. Date e orari sono riportati nel calendario di seguito.
Le lezioni pratiche in ambiente si terranno come da programma, salvo esplicito avviso contrario della direzione del Corso. I trasferimenti da Reggio Emilia alle località previste avranno luogo con mezzi propri.
Programma del corso
Martedì 09/05 | Lezione teorica - Sezione CAI Reggio Emilia Materiali ed equipaggiamento - Nodi e manovre |
Martedì 16/05 | Lezione teorica - Sezione CAI Reggio Emilia Rischi e pericoli in montagna - Soste e nodi |
Martedì 23/05 | Lezione teorica - Sezione CAI Reggio Emilia Progressione della cordata - Tecniche di assicurazione - Manovra di discesa in corda doppia |
Sabato 27/05 Domenica 28/05 |
Uscita pratica - Pietra di Bismantova Tecnica di arrampicata - Discesa in corda doppia - Soste ed assicurazione - Progressione della cordata |
Martedì 30/05 | Lezione pratica – Palestra Just Climb Tecnica di arrampicata - Assicurazione e trattenuta del volo |
Martedì 06/06 | Lezione teorica - Sezione CAI Reggio Emilia Catena di assicurazione dinamica - Manovre di corda |
Sabato 10/06 Domenica 11/06 |
Uscita pratica - Dolomiti, Passo Falzarego Arrampicata su Dolomia - Impiego chiodi e protezioni veloci |
Mercoledì 14/06 | Lezione teorica - Sezione CAI Reggio Emilia Geologia - Soccorso in montagna |
Sabato 17/06 Domenica 18/06 |
Uscita pratica - Val Ferret (AO) Arrampicata su Gneiss/Granito |
Martedì 20/06 | Lezione teorica - Sezione CAI Reggio Emilia Storia dell’alpinismo su roccia - Manovre di autosoccorso |
Mercoledì 28/06 | Lezione teorica - Sezione CAI Reggio Emilia Preparazione di una salita - Manovre di autosoccorso |
Sabato 01/07 Domenica 02/07 |
Uscita pratica - Cadini di Misurina Arrampicata su Dolomia |
La direzione del corso si riserva la facoltà di apportare eventuali modifiche al programma, che verranno comunicate in tempo agli allievi.
Elenco del materiale necessario
- Imbrago basso
- Caschetto per alpinismo
- Scarpette per arrampicata
- 2 cordini in kevlar Ø5,5mm, lunghezza 1,5m circa
- 1 spezzone di corda dinamica (mezza corda o corda gemellare), lunghezza 3 m circa
- 4 moschettoni a ghiera HMS, a base larga (di cui 1 da abbinare a secchiello e 2 a piastrina gigi)
- 2 moschettoni a ghiera piccoli
- 1 secchiello
- 1 piastrina GIGI
- Pila frontale
- 1 paio di guanti leggeri da lavoro
Questo è il materiale tecnico minimo richiesto per partecipare al corso, oltre alla dotazione personale di abbigliamento da montagna (zaino, ecc.). Per l’eventuale acquisto, sia del materiale obbligatorio che di quello facoltativo (rinvii, ulteriori cordini e fettucce, moschettoni ecc.), si consiglia vivamente di attendere le indicazioni degli istruttori che verranno impartite nel corso dell’apposita lezione.
Regolamento
- La domanda di iscrizione sarà da compilare sul sito della Scuola di Alpinismo Bismantova scuolabismantova.it entro martedì 18 aprile 2023.
- Potranno iscriversi i soci CAI; chi non è già socio dovrà provvedere all’iscrizione in caso di accettazione della domanda
- In caso di ammissione al corso, si dovrà presentare entro la prima lezione teorica un certificato di sana e robusta costituzione fisica ovvero di attività sportiva non agonistica, con validità per l’intera durata del corso. Sono eventualmente validi anche certificati di visite mediche sportive relative ad altri sport agonistici
- L’età minima di partecipazione è di 18 anni compiuti
- La quota di iscrizione al Corso, da versare interamente all'atto di iscrizione, è fissata € 260,00. La quota comprende l’assicurazione infortuni e responsabilità civile verso terzi durante tutte le uscite, l’uso del materiale comune e l’ingresso in palestra nella serata interessata dalla lezione. Non comprende il materiale personale, le spese di trasferimento, le spese di vitto e alloggio durante le uscite pratiche e tutto quanto non espressamente citato nel presente documento
- È richiesta un’attrezzatura personale minima obbligatoria, il cui elenco è riportato sopra. Per l’eventuale acquisto di detto materiale, si consiglia di attendere i suggerimenti che verranno impartiti nel corso della prima lezione teorica
- Gli allievi sono tenuti a presentarsi in buone condizioni fisiche ed attenersi alle disposizioni degli istruttori, pena l’allontanamento dal corso