Alpinismo su neve e ghiaccio

Ogni anno la Scuola Bismantova organizza corsi di Alpinismo su neve/ghiaccio presso le sezioni CAI di Reggio Emilia e Sassuolo; il corso si rivolge a tutte quelle persone che desiderano conoscere da vicino l’entusiasmante mondo dell'alpinismo classico in ambiente e su ghiacciaio.

ag ridotto

Corsi in programma

E' in programma il Corso di alpinismo su neve e ghiaccio AG1 2025; potete trovare tutti i dettagli nella pagina dedicata:

Corso di alpinismo su neve e ghiaccio AG1 2025

L'alpinismo su neve e ghiaccio

L'alpinismo è un'attività che esiste da secoli; da tempo infatti gli uomini sono attratti dalle montagne, dalle loro cime e dalle loro pareti. All'inizio per ragioni più scientifiche, poi più per confrontarsi con i propri limiti, ma alla fine l'obiettivo è sempre stato quello di arrivare in cima o superare una difficile parete di roccia o ghiaccio. L'alpinismo consiste proprio in questo, nel superamento delle difficoltà che si incontrano durante la salita di una cima o di una parete, che può avvenire su roccia, su neve, su ghiaccio o su un misto di questi terreni.

Quale che sia il nostro terreno, una salita in montagna è sempre pericolosa, proprio per l'ambiente in cui si svolge: non è un ambiente protetto, non ci sono protezioni, se non quelle che noi adottiamo per ridurre i rischi; le difficoltà in alpinismo non sono solo tecniche, ma anche mentali o logistiche, è importante sapersi arrangiare, saper trovare la via o sapersi proteggere adeguatamente. Per questo motivo l'alpinismo non può essere definito uno sport; è più un'avventura, una sfida con i nostri limiti fisici e mentali.

L'alpinismo classico si svolge su terreno di neve, ghiaccio o misto e in genere si prefigge l'obiettivo di raggiungere la cima di una montagna o di superare una sua parete; è l'alpinismo per eccellenza, che richiede un approccio completo alla montagna: per raggiungere una cima, infatti, può essere necessario attraversare ghiacciai e crepacci, superare canali e creste o scalare pareti di ghiaccio o roccia. Per questo motivo praticare alpinismo significa saper affrontare qualsiasi terreno di montagna e conoscere tutti i rischi ambientali che questa nasconde; significa quindi saper scalare su roccia e su ghiaccio, saper affrontare in sicurezza un ghiacciaio, essere preparati fisicamente ma anche avere sufficiente esperienza per capire come e quando affrontare questi terreni.

Insomma, è un'attività complessa, piena di incognite e possibilità, in cui l'esperienza e le conoscenze valgono sicuramente più che la prestanza fisica; ma l'ambiente in cui si svolge è meraviglioso e ripaga di tutte le difficoltà.

ag1 ridottoI nostri corsi di alpinismo su neve/ghiaccio

Come ogni altra attività di montagna, l'aspetto più importante è senza dubbio la sicurezza: l'alpinismo è un'attività potenzialmente pericolosa, soprattutto se praticato inconsapevolmente e senza nozioni sulla sicurezza; nella maggior parte dei casi, avere conoscenza e consapevolezza di ciò che si sta facendo ci permette di ridurre il rischio in modo considerevole.

Il CAI, come tutte le associazioni impegnate nella promozione delle attività di montagna, insiste da sempre sulla necessità di avvicinarsi all'alpinismo (e a tutte le attività di montagna) in modo consapevole e attraverso una formazione specifica svolta da istruttori preparati e certificati.

In questo corso affrontiamo tutti gli aspetti di questa disciplina, dalla tecnica di progressione su tutti i terreni a quelle sulla sicurezza, dalle protezioni mobili, alle soste, fino alle discese in corda doppia; inoltre cercheremo di dare agli allievi tutte le nozioni necessarie per preparare e affrontare una via alpinistica in ambiente. L'obiettivo del corso è quello di rendere gli allievi indipendenti nella pratica di questa attività, trasmettendogli la passione, le conoscenze e la consapevolezza necessari per proseguire autonomamente.